Per tutti i “viaggiatori” che desiderano “respirare” natura e storia tra incomparabili paesaggi


home

Grande comfort

In compagnia dei
buoni sapori
Gruppo

Viaggio di 5 giorni alla scoperta dei Laghi della Lombardia

Da Bergamo
al Lago di Garda
Un percorso, appositamente studiato, di 200 km

 

Introduzione

Programma
Incontro
Condizioni
Partenze

Per ulteriori informazioni contattateci utilizzando il format, cliccando qui accanto,
 
o per telefax +39(0)2 700 33 150
Provvediamo a sistemazioni supplementari se richiesto

email

bar.gif (4042 byte)

Introduzione
Bergamo è una città antichissima.
Tracce di un primo insediamento d'età protostorica, tra il sesto e il quinto secolo avanti Cristo, sono state trovate sul colle dove si concentrò poi la città. Il luogo venne scelto probabilmente per la posizione dominante, sul margine della grande pianura lombarda e padana, tra i fiumi Brembo e Serio, la cui vallate danno accesso alla catena delle Alpi Orobiche, frequentate fin dal Paleolitico.
Si deve a questi primi abitanti se Bergamo ha assunto la caratteristica che la distingue tra tutte le altre in Lombardia e ne fa una delle più singolari dell'intera Penisola: metà sul colle e metà in piano.
Ed è proprio la città più antica, sul colle (la radice di Bergamo è infatti "berg", ossia monte o casa sul monte), che compare in lontananza a chi arriva dalla pianura. La città si annuncia all'improvviso, con la fantastica sequenza di torri, campanili e cupole la cui silhouette si staglia sullo sfondo delle Alpi.
Cuore della Bergamo sul colle è Piazza Vecchia, una delle più belle piazze d'Italia sulla quale si affacciano i principali edifici storici e monumenti, dove lo spazio è scandito dalla massiccia torre civica.
Nel chiaroscuro del portico del Palazzo della Ragione spiccano i marmi del protiro della basilica di Santa Maria Maggiore e del capolavoro del Rinascimento lombardo: la cappella Colleoni, opera dell'Amadeo.
Città d'arte, Bergamo rivela nei suoi monumenti lo stretto rapporto che la legò a Venezia, di cui per quattro secoli condivise storia, arte e cultura.
La Serenissimo, tra l'altro, diede ai bergamaschi la grandiosa cerchia di mura che dal Cinquecento rinserra l'alta città separandola nettamente dal resto del territorio.
I nobili palazzi, la splendida raccolta di dipinti della Pinacoteca Carrara, gli antichi affreschi e il barocco fastoso, le memorie legate a Gaetano Donizetti, narrano di un passato che la città si è imposta di conservare e che offre continui stimoli per il presente.
Alle sue spalle si stendono i colli, cuore di un parco regionale, nel cui verde sono incastonati ville, monasteri e resti di fortificazioni medievali.
A testimonianza delle originarie connessioni tra l'alta città e il piano sono rimasti i borghi, che si snodano lungo i crinali della collina distendendosi al basso dove un tempo i canali erano primaria fonte di ricchezza per la presenza di opifici e di officine.
Ad esse si aggiunsero i commerci, il cui fulcro fu la fiera, fondata in epoca medievale e che occupava una vasta area tra i borghi stessi, utilizzata nei primi decenni di questo secolo per costruirvi il nuovo centro cittadino.

top    bar.gif (4042 byte)

Programma sommario

Bergamo-Garda Map

1° giorno (km.20). Visita del centro storico della città di Bergamo.
Da Bergamo alla Villa Suardi in Trescore Balneario 

2° giorno (km.35) Lungo la Val Cavallina. Il lago di Endine ed il Lago d’Iseo

3° giorno (km.50) Lungo il Lago d’Iseo: Montisola e la Franciacorta

4° giorno (km.55) Tra colline e campagna, passando attraverso la città di Brescia

5° giorno (km.40) Il Lago di Garda: la costa sud tra Desenzano e Sirmione


top    bar.gif (4042 byte)

Luogo d'incontro: Bergamo



Mezzi per giungere a Bergamo

Autostrada A4 Venezia - Torino
Uscita: Bergamo

aereo.gif (611 byte)

Aeroporti di:
BERGAMO
MILANO
VENEZIA
VERONA

treno.gif (566 byte)

Trenitalia: BERGAMO

top    bar.gif (4042 byte)

By italiainbici ®

all rights reserved